CHIAMA E-MAIL

Formula ESCo

Formula ESCo2017-12-21T11:23:48+00:00

Sei un’azienda o un privato cittadino? Quanto spendi in corrente elettrica e gas ogni anno?

Sul mercato si possono trovare le Energy Service Company (E.S.Co) disponibili a finanziare integralmente il vostro progetto di riqualificazione energetica ripagandosi il capitale ed il relativo interesse con il beneficio del risparmio energetico ottenuto dalla riqualificazione stessa, il rischio dell’iniziativa viene assunto dalla E.S.Co che può assumere la proprietà dell’impianto installato. In tal caso, in genere, l’impianto con i relativi benefici ritorna di proprietà dell’impresa nel momento in cui il piano finanziario è concluso a favore della E.S.Co che ha finanziato l’intervento.

Cosa fa una E.S.Co?

Partendo da un’analisi dettagliata dei consumi energetici, sia elettrici che termici, propone soluzioni per ottimizzare in maniera ottimale il consumo energetico, anche grazie all’ausilio di nuovi impianti di generazione ad alto rendimento. L’obiettivo di una E.S.Co è quello di massimizzare il risparmio energetico, ed economico, di un’azienda, infatti attraverso un approccio globale su tutti i processi aziendali e/o sulle dispersioni energetiche di un edificio o di un’azienda, ha come obiettivo quello di intervenire sul consumo di energia per far risparmiare al cliente energia e quindi denaro. Questo oggi avviene anche e soprattutto grazie all’integrazione di nuove e diverse tecnologie energetiche non solo per auto produrre parte del fabbisogno energetico aziendale, ma anche per ottimizzare al meglio i processi energetici e di consumo che l’azienda già utilizza.

Quindi: una E.S.Co “vende” efficienza e risparmio energetico e quindi “vende” risparmio in bolletta per i propri clienti, ed è da questo risparmio che un’agenzia per l’efficienza energetica trae il suo guadagno: da una quota del risparmio del proprio cliente.

La produzione elettrica, o meglio la “auto-produzione elettrica”, potrà avvenire, se vi sono le condizioni, tramite impianti fotovoltaici o da altre fonti rinnovabili integrate; la produzione di energia termica (alias: calore) potrà avvenire con pannelli solari termici o altre fonti rinnovabili integrate. L’energia pulita, in questi contesti produttivi, non deve solo essere prodotta, ma anche utilizzata in maniera ottimale. La massimizzazione dell’autoconsumo dell’energia prodotta, ovvero la riduzione degli sprechi energetici, potrà avvenire attraverso, il ripensamento di alcune fasi del processo produttivo.

In ogni caso la finalità dell’intervento di ogni E.S.Co è l’aumento dell’efficienza e del risparmio energetico e la riduzione al minimo delle “dispersioni” energetiche per ottenere significative quote di risparmio in bolletta. Una E.S.Co,in definitiva, agisce in ogni ambito produttivo in cui sia possibile ridurre i consumi e massimizzare l’efficienza energetica (elettrica o termica) in quantità tali da poter ammortizzare i costi di investimento ed avere un margine di guadagno sul medio periodo.